Italiano

Mani più giovani con la Medicina Estetica

Le mani sono uno strumento chiave di interazione con l'esterno. Sono esposte giornalmente a variazioni termiche, climatiche e ambientali, fonti luminose artificiali e naturali, differenti superfici e sostanze chimiche come detergenti, detersivi e polveri che sempre più spesso sono causa di fastidiose irritazioni. A partire già dal 30esimo anno di vita subiscono un fisiologico processo di involuzione noto anche come "scheletrizzazione",  caratterizzato da una progressiva perdita di volume e assottigliamento della pelle il cui il risultato finale è un'aumentata visibilità della rete vascolare e delle strutture tendinee e muscolari della mano.

Agli effetti del naturale processo di invecchiamento delle mani si aggiungono quelli dei fattori esterni che contribuiscono ad accelerare la comparsa di fini rughe e piccole macchie scure e chiare.

Le mani sono il mezzo attraverso cui si stabilisce un contatto e si comunica. In molti lavori sono al centro dell’attenzione dell'interlocutore; e spesso possono diventare anche un'arma di seduzione.

È possibile cancellare i segni dell'invecchiamento con trattamenti mirati che devono essere effettuati da medici specializzati.

I trattamenti medico-estetici più indicati sono:

- il rimodellamento mediante impiego di filler per ripristinare i volumi persi

- la laserterapia, indispensabile per cancellare ogni macchia

- la carbossiterapia, per ridurre l'assottigliamento della pelle

Si tratta di procedure rapide che non richiedono alcun tempo di recupero.

FILLER

L'Infiltrazione del filler viene effettuata utilizzando piccole cannule per ridurre al minimo dolore e possibilità di lividi; la seduta dura in media 20-30 minuti,  e da subito è evidente un miglioramento con ripristino dell'80% del volume perso che si stabilizzerà entro pochi giorni. In media i risultati del rimodellamento con filler delle mani, perdurano stabilmente per due anni e studi scientifici hanno dimostrato che queste infiltrazioni sono in grado di stimolare la produzione di collagene naturale e mantenere così il volume ripristinato per lungo tempo. Le mani appariranno più toniche, più lisce e più luminose e le vene e i tendini saranno meno visibili grazie al volume ripristinato.

LASERTERAPIA E CARBOSSITERAPIA

Ai filler dermici è indispensabile abbinare la laserterapia se sono presenti macchie, evidenza dei danni indotti dalla prolungata fotoesposizione. Per contrastare l'assottigliamento cutaneo e la comparsa di fini rughe è possibile intervenire con la carbossiterapia che ha il vantaggio di migliorare la micro-circolazione e rappresenta anche una valida alleata in pazienti che soffrono di Sindrome di Raynaud, Eritema Pernio (noto anche come geloni) ed Artemide Reumatoide, per ridurre gli effetti indesiderati tipici di queste patologie.

CURE COSMETICHE

Sono molti i prodotti cosmetici in grado di rallentare questo processo di deterioramento e prolungare la bellezza e la salute delle mani. È importante utilizzare quotidianamente prodotti anti-age, ripetendo frequentemente la loro applicazione, ed evitare lavaggi frequenti, uso di detersivi senza guanti e l’utilizzo di troppi antisettici.

Il nostro consiglio

Nel campo dei cosmetici naturali e aromaterapici consigliamo la Crema ManDelarom al burro di albicocca e alga bruna: una crema vellutata, che nutre la pelle e si assorbe rapidamente.

La crema, dal profumo davvero delicato e goloso, funge da scudo contro disidratazione e secchezza e rappresenta un valido alleato contro le macchie scure.

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Foto di Dott.ssa Mariagrazia Patalano Viale San Martino n. 367 - 98124 Messina (Me) Chirurgia Plastica e Medicina Estetica info@mgpatalano.com

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Home page

: Facebook Dott.ssa Mariagrazia PatalanoTwitter Dott.ssa Mariagrazia PatalanoGoogle+ Dott.ssa Mariagrazia PatalanoYoutube Dott.ssa Mariagrazia PatalanoInstagram Dott.ssa Mariagrazia Patalano