Italiano

Rinofiller

Il Rinofiller è uno dei trattamenti di medicina estetica più rivoluzionari e recenti che mira ad armonizzare un naso dalle curve irregolari.

Si tratta di una tecnica non chirurgica ambulatoriale, rapida e indolore, in cui vengono effettuate una serie di micro-iniezioni di filler a base o di acido ialuronico o di idrossiapatite di calcio.

È indicato per:

  • livellare la gobba del naso
  • sollevare leggermente la punta del naso
  • raddrizzare un profilo irregolare
  • migliorare eventuali imperfezioni successive a interventi di rinoplastica
  • correggere piccole cicatrici a livello del naso secondari a traumi o esiti chirurgici

È importante tener presente che il Rinofiller corregge esclusivamente difetti estetici, pertanto non può essere considerato come sostitutivo dell’intervento di rinoplastica nei casi in cui siano presenti difetti funzionali quali problemi di respirazione secondari a deviazioni del  setto oppure dimensioni eccessive del naso.

Per completare il trattamento, migliorandone ulteriormente il risultato, potrebbero essere indicate anche micro-iniezioni di botulino per inibire l’azione del muscolo depressore della punta del naso responsabile del suo abbassamento tutte le volte in cui sorridiamo.

Il filler può essere iniettato in tre punti della piramide nasale:

  • radice
  • dorso
  • punta

La scelta del filler da utilizzare è molto importante, poichè deve essere completamente riassorbibile in modo da non incorrere in complicanze e non bisogna mai eccedere nelle quantità impiegate durante la seduta, piuttosto meglio tornare a controllo per valutare ulteriori correzioni.

Il tempo medio di riassorbimento varia dai 15 ai 18 mesi, epoca in cui è possibile programmare un eventuale re-touch.

È fondamentale quindi affidarsi a un chirurgo plastico specializzato che saprà scegliere la migliore soluzione adatta  alle vostre esigenze.

 

DURATA TRATTAMENTO: 30 MIN

SEDUTE: 1 O PIÙ SEDUTE

ANESTESIA: NO

RICOVERO: NO

RECUPERO ATTIVITÀ SPORTIVE: 72H

DURATA DEI RISULTATI: 15-18 MESI

RITOCCO: POSSIBILE PREVIA VALUTAZIONE

 

Ho i requisiti necessari per questo intervento?

Il rinofiller è un trattamento indicato per correggere esclusivamente problemi estetici, non sostituisce l’intervento chirurgico di rinoplastica, che ha obiettivi di carattere funzionale, come la risoluzione di problemi respiratori.  Inoltre non è indicato per ridurre le dimensioni del naso. In questi casi resta comunque necessario l’intervento chirurgico di rinoplastica.

 

Il trattamento è doloroso?

La rinoplastica non chirurgica viene svolta in ambulatorio senza alcuna necessità di anestesia. È una procedura non invasiva che dura di circa 30 minuti, durante i quali vengono effettuate delle micro-iniezioni, ben tollerate da tutti i pazienti. Tuttavia in alcuni casi è possibile applicare una pomata anestetica nella mezzora precedente il trattamento, per rendere ancora più semplice l’esecuzione del rinofiller.

 

Cosa devo fare post-trattamento?

Questa tecnica di rimodellamento del naso non richiede alcuna convalescenza. Nelle ore successive il trattamento è importante evitare l’uso di occhiali sulle zone trattate, non esporsi al sole o lampade solari e non effettuare saune, bagno turco né docce eccessivamente calde. Il rischio di complicanze è estremamente basso ma è fondamentale rivolgersi a un chirurgo plastico.

 

Quali potrebbero essere gli effetti indesiderati?

Come in tutte i trattamenti di medicina estetica che prevedono l’infiltrazione di filler possono verificarsi dopo la procedura lieve gonfiore e qualche piccolo livido in prossimità delle zone trattate. Tali effetti comunque tendono a sparire nei giorni successivi.

 

Gli effetti sono permanenti?

Il rinofiller non è un intervento chirurgico, pertanto i risultati sebbene immediatamente visibili non sono permanenti. Tuttavia è possibile effettuare dei piccoli ritocchi annuali per prolungarne la durata dell’effetto.  

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Foto di Dott.ssa Mariagrazia Patalano Viale San Martino n. 367 - 98124 Messina (Me) Chirurgia Plastica e Medicina Estetica info@mgpatalano.com

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Home page

: Facebook Dott.ssa Mariagrazia PatalanoTwitter Dott.ssa Mariagrazia PatalanoGoogle+ Dott.ssa Mariagrazia PatalanoYoutube Dott.ssa Mariagrazia PatalanoInstagram Dott.ssa Mariagrazia Patalano
Smartphone LAYOUT: 1263px
Tablet (portrait) LAYOUT: 1263px
Tablet (landscape) LAYOUT: 1263px