Italiano

Il check-up cutaneo

E’ un sistema semplice e indolore per individuare il nostro biotipo cutaneo e per curare la nostra pelle rispettando la sua fisiologia

Al rientro delle vacanze, oltre a rimettere in ordine valigie, costumi ed asciugamani, è necessario rimettere in ordine anche la nostra pelle che una volta persa l’abbronzata mostrerà i danni provocati dal sole, dalla salsedine e dalle temperature elevate.

Quale è il primo passo per ridonare freschezza alla pelle? Detergerla, esfoliarla, idratarla?

Non vestiamo tutti la stessa pelle e una formula applicabile a tutti i tipi di pelle non sarebbe possibile: colorito disomogeneo, pori dilatati, pelle sensibile, secca, grassa o seborroica… e allora come orientarsi?

E’ necessario conoscere il proprio biotipo cutaneo e per farlo occorre effettuare un check-up cutaneo.

E’ indispensabile che questo tipo di indagine venga eseguita senza applicazione di cosmetici nelle 12 ore precedenti.

Questo esame prevede un’intervista durante la quale il medico estetico ottiene delle informazioni che saranno utili a stilare un programma preventivo e correttivo che permetterà alla pelle di restare sana e preparata a difendersi dagli agenti esterni, seguirà l’ispezione della pelle dapprima con luce fredda e poi con una lampada a luce di Wood, in alcuni casi sarà indispensabile l’esame spettrofotometrico con Antera.

Verranno quindi effettuate delle valutazioni del grado di idratazione e della produzione di sebo ed infine sarà testata la sensibilità cutanea.

Il check-up cutaneo è una valutazione mirata della pelle eseguibile a qualsiasi età e che consente di:

  • stabilire un bilancio sullo stato di salute della pelle, così da giungere ad una diagnosi di biotipo cutaneo (pelle secca, seborroica, sensibile ecc.)
  • programmare l’insieme delle misure di igiene da osservare scegliendo dei cosmetici personalizzati
  • stabilire quali trattamenti effettuare (peelings, fillers, biostimolazione cutanea ecc.)
  • valutare gli effetti dei trattamenti e dei dermocosmetici utilizzati

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Foto di Dott.ssa Mariagrazia Patalano Viale San Martino n. 367 - 98124 Messina (Me) Chirurgia Plastica e Medicina Estetica info@mgpatalano.com

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Home page

: Facebook Dott.ssa Mariagrazia PatalanoTwitter Dott.ssa Mariagrazia PatalanoGoogle+ Dott.ssa Mariagrazia PatalanoYoutube Dott.ssa Mariagrazia PatalanoInstagram Dott.ssa Mariagrazia Patalano
Smartphone LAYOUT: 1263px
Tablet (portrait) LAYOUT: 1263px
Tablet (landscape) LAYOUT: 1263px