Italiano

Beauty routine: 6 gesti per una pelle sana e bella

La pelle del viso è costantemente esposta ad aggressioni esterne, ricoperta da impurità e residui di trucco che occludono i pori. Il risultato è un colorito spento e terreno fertile per i comedoni.

Per rivitalizzare la pelle il segreto è una detersione accurata.

Un viso ben deterso appare più luminoso e fresco.

La scelta dei prodotti varia a seconda dell'età e del tipo di pelle. L'imperativo però rimane uno solo: detergere la pelle mattina e sera!

La mattina è importante risvegliare il tono della pelle che durante la notte si è rigenerata; la sera è fondamentale liberarsi di tutte le impurità e residui di trucco per liberare i pori e preparare la pelle ad assorbire i prodotti che utilizzeremo successivamente.

 

Eccoti la nostra beauty routine, step by step:

1. Struccarsi: per eliminare il make-up prediligi latte detergenti e acque micellari, senza sapone e senza alcol, per rispettare l'equilibrio della pelle.

2. Detergere: al fine evitare accumuli di sebo, è molto importante liberarsi di tutte le impurità e tracce di make-up, utilizzando gel detergenti.

3. Tonificare: dopo un'accurata detersione è fondamentale tonificare la pelle per risvegliarne il colorito. Vaporizza un tonico spray direttamente sul viso o utilizza un dischetto di cotone con del tonico, passandolo delicatamente sul viso. Rigorosamente senza profumi o alcol.

4. Idratare: l'idratazione, lo sappiamo, è fondamentale per avere una pelle sana e bella. Idratare la pelle dopo la detersione contribuisce a rigenerare le cellule dell'epidermide e ristabilire l'equilibrio idrolipidico della pelle. Mattina e sera utilizza una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle: leggera per le pelli miste o grasse, ricca per le pelli secche.

5. Proteggere: gli effetti negativi del sole, che accelerano l'invecchiamento cutaneo, non sono stagionali. Applicare una crema solare anche in autunno e in inverno non è quindi una legenda. In alternativa è possibile scegliere dei prodotti che includono un filtro solare.

6. Esfoliare: una tappa jolly ma comunque indispensabile. Almeno 1 o 2 volte a settimana, fai un gommage. Applicalo con dei movimenti circolari prima di risciacquare e idratare la pelle.

Ricorda inoltre di utilizzare acqua tiepida per non stressare la pelle ed effettua una maschera purificante almeno 1 o 2 volte a settimana.

Prendersi cura della tua pelle non è solo una questione di estetica ma di salute della pelle.

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Foto di Dott.ssa Mariagrazia Patalano Viale San Martino n. 367 - 98124 Messina (Me) Chirurgia Plastica e Medicina Estetica info@mgpatalano.com

Dott.ssa Mariagrazia Patalano Home page

: Facebook Dott.ssa Mariagrazia PatalanoTwitter Dott.ssa Mariagrazia PatalanoGoogle+ Dott.ssa Mariagrazia PatalanoYoutube Dott.ssa Mariagrazia PatalanoInstagram Dott.ssa Mariagrazia Patalano
Smartphone LAYOUT: 1263px
Tablet (portrait) LAYOUT: 1263px
Tablet (landscape) LAYOUT: 1263px