Inverno: beauty tips per la pelle
D’inverno le basse temperature, i venti freddi e il riscaldamento degli ambienti interni mettono a dura prova la nostra pelle che mal sopporta i frequenti cambi di temperatura.
Il clima gelido e secco dell’inverno può causare secchezza, desquamazione e screpolature, creando fastidi e prurito.
Allo stesso tempo, però, gli ambienti chiusi riscaldati “asciugano” la pelle che inizia così a tirare.
È possibile contrastare questi effetti, adottando alcuni accorgimenti che ci aiutano a mantenere la pelle detersa e idratata e favorendo il rinnovamento cellulare.
IDRATAZIONE
In inverno per avere una pelle luminosa e sana è molto importante mantenere alti i livelli di idratazione nel corpo: bisogna, quindi, bere molta acqua.
Un errore comune è credere che il problema della pelle secca possa essere risolto con l’applicazione di oli e creme idranti.
Non è sufficiente perché, a volte, il problema è l’idratazione “interna” della pelle.
La pelle è composta per il 64% di acqua, che è in gran parte fornita dai livelli di idratazione “interna”. L’acqua non solo reidrata la pelle, ma favorisce anche la produzione di collagene assicurando così elasticità e rigenerazione cellulare.
Senza sufficiente acqua, la pelle sarà opaca e le linee di espressione e le rughe si faranno più marcate.
L’acque aiuta ad eliminare le tossine ed è per questo che si raccomanda di bere almeno due litri d’acqua al giorno.
E’ altresì importante limitare il consumo di alcol, caffeina e del fumo di sigaretta.
Queste “buone abitudini” servono a preservare collagene ed elastina, indispensabili contribuenti di una pelle sana.
DETERSIONE
Una sana e corretta detersione è alla base di ogni routine cosmetica.
Mantenere la pelle pulita riduce l’accumulo di impurità e di sebo, responsabili dell’occlusione dei pori e, di conseguenza, di brufoli e punti neri.
E’ fondamentale utilizzare un detergente adeguato al tipo di pelle.
Soprattutto d’inverno, sono consigliati detergenti a base di oli vegetali che aiutano a mantenere la pelle idrata.
I detergenti delicati eliminano le impurità, preservando però l’integrità del film idrolipidico e favorendo il turnover cellulare.
ESFOLIAZIONE E PEELING CHIMICI
Esfoliare delicatamente la pelle significa aiutarla a liberarsi delle cellule morte conseguentemente a fenomeni di desquamazione che possono verificarsi nel caso di pelle disidratata.
L’esfoliazione è importante, poiché consente ai principi attivi dei cosmetici utilizzati di penetrare in profondità e di agire efficacemente.
L’esfoliazione con peeling chimici, eseguiti da un professionista, è indicata d’inverno, in quanto il trattamento richiede una ridotta esposizione al sole.
Rimuovere gli strati più superficiali della pelle contribuirà ad un aspetto più luminoso e levigato, a un miglioramento della texture e della tonicità.
Anche rughe e altre linee di espressione risulteranno visibilmente attenuate.
PROTEZIONE SOLARE
Occorre utilizzare sempre un filtro protettivo solare: i raggi UV sono molto dannosi anche d’inverno.
Come abbiamo visto, d’inverno, la pelle è resa più vulnerabile dagli agenti esterni e dai continui sbalzi termici a cui è esposta ogni volta in cui ci si sposta dagli ambienti esterni a quelli interni.