Creme: perchè non sembrano più efficaci?
Investiamo molto tempo e denaro per i nostri prodotti di bellezza preferiti. Spesso, però, capita che un prodotto non ci dia più gli stessi risultati di una volta. Perché succede? La pelle si è abituata all’azione delle creme?
Per ogni cosa esiste una stagione appropriata.
Così come ci preoccupiamo di non indossare il nostro guardaroba invernale durante l’estate, dovremmo preoccuparci di adattare la nostra routine cosmetologica al diverso clima delle stagioni.
In inverno infatti i livelli di umidità sono più bassi e la nostra pelle diventa più secca; diversamente durante l’estate il clima è più umido e la pelle tende a essere più grassa.
I prodotti che troviamo in commercio oggi sono diversificati per poter scegliere quelli che meglio rispondono alle esigenze della nostra pelle.
Una corretta conservazione
I prodotti cosmetici contengono degli ingredienti deperibili e sono sensibili generalmente alle temperature elevate. Anche le intense escursioni termiche determinano alterazioni della loro composizione, variando l’efficacia e la stabilità dei componenti; interferendo così con le proprietà del prodotto, la sua azione verrebbe vanificata.
I prodotti vanno generalmente tenuti in ambienti freschi e lontano dalla luce e da fonti di calore.
Occhio all’INCI
L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l’elenco degli ingredienti presenti in un determinato prodotto. Quando si decide quale prodotto acquistare è importante focalizzarsi sulla lista di componenti, cercando di capire se questi rispondono alle nostre esigenze e se sono compatibili con le caratteristiche della nostra pelle. L’elenco degli ingredienti è davvero infinito, per questo consiglio di rivolgersi a un Medico Specialista che possa indicare un’adeguata terapia cosmetologica che verrà decisa a seguito di esami accurati, mirata alla tipologia di pelle e le relative necessità. A volte, anche se ci trova bene con un prodotto, bisognerebbe chiedersi se non ci sia sul mercato qualcosa di nuovo o semplicemente migliore. A tal fine la consulenza del Medico assicura al paziente l’impiego di un prodotto innovativo e di una cosmesi personalizzata.
Responsività ai trattamenti
Una pelle non adeguatamente curata spesso non risponde in maniera positiva a trattamenti di medicina estetica, come ad esempio peeling, biostimolazioni, laserterapia, filler, botox ecc. Un’adeguata cosmesi migliora la responsività ai questi trattamenti.
Le ragioni dei diversi esiti risiedono in molteplici fattori. Tuttavia è stato constatato che chi segue una terapia cosmetologica appropriata, può ripetere il trattamento meno frequentemente, ottenendo risultati più stabili e di maggiore efficacia nel tempo.
I bisogni della nostra pelle tendono a cambiare, con il passare degli anni e con l’alternarsi delle stagioni. Pertanto è importante rivedere e rinnovare spesso la propria cosmesi, consultando uno esperto in Medicina Estetica.